Violante e Berlusconi

violante

Sostiene Violante che serve cautela nell’applicazione della legge Severino ad un avversario. Dimentica che Berlusconi è un alleato del pd, non un avversario. La sua uscita, più che una forma di rispetto per un antagonista, sembra un favore ad un amico.

Invoca il diritto alla difesa. Che è sacrosanto, certamente, ma nel processo penale. Non in Senato. La legge Severino indica un requisito (l’incensuratezza) per accedere alle cariche elettive ed è improprio equipararla ad una legge penale. Invocare il diritto di difesa è quantomeno azzardato.

Su Berlusconi incombono altri gravami ostativi alla sua permanenza in Parlamento: la legge 361/57 sull’incandidabilità dei concessionari pubblici (colpevolmente ignorata per cinque volte e tuttora trascurata ad onta delle sopravvenute risultanze processuali) nonché l’imminente interdizione (triennale?) dai pubblici uffici.

Si usa dire che in politica esistono avversari e non nemici, e che il Pd vorrebbe utilizzare la condanna Mediaset per eliminare il suo “nemico” storico. Ribadito che Berlusconi non è nemico né avversario, bensì alleato del pd, quel che importa ora è che egli è un nemico della Repubblica Italiana, dal momento che ne viola sistematicamente e serialmente le leggi. Per questo, perché nemico della Repubblica, e quindi di tutti noi, va estromesso dal Senato della Repubblica per manifesta indegnità con un voto politico, e non giuridico. In materia di rapporto fra Berlusconi e la magistratura siamo abituati a sentir invocare e predicare il “primato della politica” sul diritto; ma contraddicendo tale asserzione si vorrebbe subordinare il voto del Senato al confuso parere di alcuni giureconsulti, peraltro contraddetti dalla maggioranza dei costituzionalisti.

Penso che Giunta e Senato debbano dare invece un voto limpidamente politico, certificando l’indegnità di Berlusconi a sedere a Palazzo Madama. Punto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: