Sondaggio sulla decadenza di Berlusconi

Tutti i quotidiani ne parlano ma, pur vivendo nell’era dei sondaggi, non ho trovato alcuna notizia relativa ad un sondaggio sull’argomento. Allora lo faccio io.

Il nove settembre prossimo la Giunta per le elezioni e per le immunità del Senato si dovrà esprimere sulla decadenza di Silvio Berlusconi, in applicazione della cosiddetta “legge Severino”, come conseguenza della condanna nel processo Mediaset. Successivamente toccherà al plenum di Palazzo Madama esprimersi definitivamente.

La condivisione del sondaggio sui social network è largamente apprezzata.

Secondo alcuni si dovrebbe trattare di passaggi formali per via dell’automatismo previsto dalla legge. Secondo altri sarebbe invece un voto “politico” poiché un’assemblea elettiva non può che esprimere un giudizio di merito, e non di mera ratifica di una decisione presa da un altro organo dello Stato. Ultimamente sono emersi pareri secondo cui la Giunta del Senato dovrebbe sollevare un dubbio di costituzionalità innanzi alla Corte costituzionale.

A prescindere da tali questioni, ognuno di noi un parere può farselo dando il proprio voto in base ai propri desideri. Il Senato lo eleggiamo noi ed a noi deve rispondere dei suoi atti. Quindi sondo le opinioni.

2 Responses to Sondaggio sulla decadenza di Berlusconi

  1. enzo ha detto:

    Non so chi sei, ma la tua iniziativa è encomiabile; nella mia ignoranza mi sembra quasi impossibile che analoga iniziativa non sia stata presa dalle varie ” TESTATE “. CI TRATTANO COME BURATTINI???

    • sandro zagatti ha detto:

      Ti ringrazio. Ho notato anche io questa stranezza: fanno sondaggi su tutto, ma nessuna testata online ha chiesto cosa ne pensiamo noi cittadini elettori. Il senato e’ un organo elettivo, e quindi risponde agli elettori, non agli interpreti del diritto.

      Io non sono nessuno. Tengo questo blog per mio piacere personale al fine di scambiare opinioni. Da qualche settimana c’e’ anche la pagina facebook.

      Ciao e grazie per la visita e per il commento.

Rispondi

