Hitler e Grillo

hitler

Sdegno della rete per una citazione, ormai virale, che accosta i toni ed i contenuti dei discorsi di Beppe Grillo a quelli utilizzati da Adolf Hitler in una campagna elettorale del 1932. E non posso non ricordare come certi argomenti razzisti utilizzati dalla Lega degli esordi potevano essere rintracciati nel testo del Mein Kampf.

Accostamenti surreali. Non siamo nella Germania di Weimar e nessuno invoca i campi di sterminio o vagheggia olocausti.

Ma mai come in questo caso balza agli occhi la lettura distorta che si fa della storia, ed in particolare la descrizione caricaturale che si offre di Adolf Hitler. Perché ognuno dovrebbe chiedersi che immagine ha del Fuhrer. Quella che deriva dalla storia, o la macchietta che esce dal film di Chaplin? La figura descritta dagli storici o quella che emerge dalla estrapolazione televisiva di qualche filmato d’epoca?

La verità è che Hitler è e resta (ci piaccia o no) un cardine nella storia dell’Europa del ventesimo secolo, il cui transito non si identifica solamente con l’Olocausto. Hitler piaceva. Non tanto ai “poteri forti”, non solo a certi governi e a certi anticomunisti viscerali seduti anche in Vaticano. Piaceva soprattutto ai tedeschi. Che lo votarono ed amarono fino alla fine.

La storia, soprattutto quella recente, non può essere ridotta a racconto per bambini, a commediola caricaturale. Ma questo è stato fatto nei confronti di uomini come Hitler e Mussolini. Con la conseguenza non trascurabile che, se dovessero apparire sulla scena personaggi simili, non avremmo gli strumenti per riconoscerli.

Annunci

3 Responses to Hitler e Grillo

  1. Silvio Pellico ha detto:

    la citazione non è quel video che si riferisce ad uno dei tanti comizi di Hitler nel 1932 ma ad un libro!!! Questo: A.Hitler, Discorsi di lotta e vittoria, 1932, in
    Discorsi di lotta e vittoria. Parole del Führer nel periodo della guerra (La spada e il martello)
    Editore: Ritter
    Brossura: 256 pagine
    Data di pubblicazione:19-10-2011
    Lingua: Italiano
    OGNI TANTO FATE LO SFORZO DI APRIRE UN LIBRO, NON E’ COSI’ DIFFICILE, NON E’ CHE TUTTO E’ SUL WEB O SU YOUTUBE. Mi spiace caro grillino fanatico hai toppato!!! La fonte non era il video, quello era uno, ma non il solo discorso elettorale di Hitler del 1932!!! Buona lettura

  2. sandro zagatti ha detto:

    Caro Silvio Pellico, prima di copincollare la stessa frase a ripetizione su tutti i link che ti capitano, vedi di fare attenzione a cosa commenti. Grazie della visita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: