Uno scatto di dignità

Non meraviglia che Silvio Berlusconi abbia annunciato di voler mantenere la guida del suo movimento politico che, come tutti comprendono, è tutt’uno con la sua attività economica. Dopo vent’anni di conflitto di interessi permanente, è impossibile immaginare mediaset (e fininvest) come aziende private dotate di vita propria, svincolate dall’impegno politico del loro presidente-proprietario.

E la di lui frase sulla transitorietà del governo Monti (ovvero governo Alfano-Bersani-Casini) altro non è se non la conferma che il compito storico della “sinistra” nell’era berlusconiana è di contribuire al varo di provvedimenti impopolari, se non decisamente di destra, addomesticando la protesta sociale.

E’ stato così per il rigore finanziario di Prodi, con contestuale moderazione sindacale, nei bienni 1996-98 e 2006-08; per le privatizzazioni prodiane (le aziende iri) e dalemiane (Telecom ed Autostrade). Per tacere dell’acquiscenza del centrosinistra alla progressiva precarizzazione del mercato del lavoro. Ed è così oggi, con il taglio degli stipendi e con un innalzamento dell’età pensionabile che fa rimpiangere lo scalone di Maroni (che Prodi abolì frettolosamente).

Ora è il momento della modifica (in peggio) dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori. Un passaggio da tempo inseguito da Berlusconi contro il quale, nel 2003, si mobilitò il paese intero, portando in piazza milioni di persone.

Anche prescindendo da tutto quello che si doveva e poteva fare contro Berlusconi, io mi interrogo. Di fronte all’ennesima dimostrazione di essere considerati come i cani da guardia, come i cani pastori dei lavoratori, dei pensionati, dei dipendenti pubblici, è mai possibile che i dirigenti del pd (giovani e vecchi, donne e uomini, ed ds ed ex dc) non siano capaci di uno scatto di orgoglio? Non siano capaci di dire “adesso basta, queste boiate non le votiamo”?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: