Prostituzione e potere.

Nel mare di reazioni sul caso Ruby mi è capitata questa perla che dobbiamo al genio politico di Veltroni.

“Ora basta. Non è il momento di opportunismi politici e silenzi. Le donne del Pdl devono parlare e pretendere la verità su questa storia. E’ in gioco la dignità del Paese e di tutte le donne. Penso a colleghe di valore come Mara Carfagna, Stefania Prestigiacomo, Giorgia Meloni, Annagrazia Calabria, Beatrice Lorenzin e tante altre. Questo è il momento di alzare la voce e dire basta. Sarebbe un gesto di grande libertà e dignità civile. Chi tace, in questo momento, si rende complice”, ha detto Marianna Madia, deputata del Pd.

Ma care donne del pd, progressiste ed emancipate, rispondetemi a questa domanda: qual è, esattamente, la differenza fra le fanciulle che si esibiscono nella discoteca di villa San Martino e quelle di voi che, essendo amanti, mogli o fidanzate di qualcuno, e grazie a quote rosa e liste bloccate, hanno scalato le gerarchie politiche? Vedo bene la differenza dei comportamenti, ma il discrimine chi lo traccia, chi lo stabilisce? E con quale criterio?

Ed ancora. Quando Beppe Grillo definì “zoccole” (senza nominarle) alcune parlamentari, non foste voi ad esplodere contro di lui, per difendere le colleghe, accusate “in quanto donne”? Non siete voi a difendere strenuamente proprio la Carfagna, accusata “in quanto donna” perché si parla di lei come antesignana dei bunga bunga o di qualcosa del genere?

Se si accetta che la promozione sociale di una donna passi per l’uso del suo corpo, in una forma qualsiasi, anche tenue, che può anche concretizzarsi in “relazione occasionalmente stabile”, si accetta il principio in via generale, si “sdogana” la prostituzione come strumento per la conquista del potere (politico e non solo).

In una parola, se si legittimano le puttane, si legittimano anche i puttanieri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: