Le ovvietà di Fini a Mirabello

mare

Il commento più lucido al discorso di Fini a Mirabello va attribuito a Berlusconi: “sembra di ascoltare Di Pietro”. E’ vero, in queste parole c’è tutto. Il presidente della Camera ha infilato una sconvolgente serie di ovvietà, di cose che chi ha un briciolo di discernimento conosce da sempre. Ed è quantomeno straniante prendere atto che il principale evento politico degli ultimi anni consista in un discorso fatto di banalità.

Quel discorso avremmo potuto farlo tutti, nei contenuti, e costituisce la più limpida autoaccusa che un politico può fare; Fini ha di fatto rinnegato tutta la sua storia di leader politico: dall’accordo del 1994 sul “Polo del Buongoverno” fino alla nascita del PdL, passando per Fiuggi. Il cortocircuito che si è creato non può lasciare indifferente nessuno, men che meno quelli che sono stati (apparentemente) dall’altra parte.

La denuncia totale e radicale del berlusconismo ora deve venire da chi ha diretto il centrosinistra in tutti questi anni, orchestrando un’opposizione fasulla. Non mi aspetto né pretendo suicidi politici o autocritiche in stile vetero marxista, ma l’ammissione dei propri imperdonabili errori, delle tragiche debolezze, dei vergognosi compromessi, delle oscene ipocrisie che hanno consentito al Cavaliere di impadronirsi del paese e della mente di tanti italiani, quello sì.

Annunci

One Response to Le ovvietà di Fini a Mirabello

  1. maria ha detto:

    Sì, è vero, non merita dire altro…io ho scritto un’apologia del Pregiudizio, tanto per pararmi il fondo schiena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: