Franceschini, per favore, dicci chi e perchè.

Non so perchè (anzi lo so), ma la discussa frase del segretario del pd “non posso riconsegnare il partito a quelli che c’erano prima di me; molto prima di me” mi ha ricordato l’epitaffio con cui Pierluigi Castagnetti liquidò l’esperienza di governo di Massimo D’Alema, nel giorno delle sue dimissioni da Presidente del Consiglio (era il 25 aprile del 2000): “l’era D’Alema è finita per sempre.”

Infatti D’Alema è il king maker di Bersani e Franceschini si è candidato alla segreteria contro di lui, riproponendo l’ostilità di una grossa fetta del partito democratico per l’ex segretario dei ds. Non sta a me dire se è bene o male che un congresso si faccia contro qualcuno; in fondo le contrapposizioni personali fanno parte della politica, soprattutto quando mancano le idee (e nel pd mancano).

Però una cosa la si può dire: se per Franceschini D’Alema ed i dalemiani sono così disastrosi per il partito egli ha il dovere di dirlo apertamente, e soprattutto di spiegare il perchè. Dica per cortesia, una buona volta, dove e cosa ha sbagliato D’Alema; dica come e perchè è così pericoloso. Tacendolo non si fa altro che ribadire l’incapacità del partito democratico di guardare se stesso ed il passato prossimo delle sue componenti fondatrici, col rischio che esso si porti dietro tutti i difetti di cui vorrebbe liberarsi. Se poi da ciò dovesse emergere che anche qualcun altro – e non solo D’Alema – ha sbagliato parecchio, sarà solamente salutare.

PS:  Ricordo alla dalemianissima Finocchiaro che fu lei a imporre la nomina del successore di Veltroni ad un’assemblea nazionale scontenta, bocciando sprezzantemente le proposte dei fautori di un’elezione e di un confronto veri. Ora è la prima a lamentare la scelta di Franceschini il quale, da segretario di transizione, si è trasformato in candidato forte alla segreteria grazie proprio al quella nomina. I dalemiani sono accreditati della fama di grandi strateghi, di sagaci marpioni d’apparato. A me pare proprio di no. Se l’attuale segretario lo resterà dopo il congresso, portando con sè l’ombra di una elezione viziata da una nomina d’apparato che lo ha messo in pista (vanificando in parte lo sforzo democratico interno), la colpa sarà anche di chi lo ha voluto in quel ruolo a quel modo.

Annunci

4 Responses to Franceschini, per favore, dicci chi e perchè.

  1. maria ha detto:

    Sandro, hai il vizio di dire le cose troppo bene, in un circolo logico e conclusivo, che non ammette osservazioni o inserimenti: ti si può dire solo “hai perfettamente ragione!”.
    Però io che sono emotiva, e mi commuovo facilmente ti chiedo: il povero Fassino lo hanno scaricato? e davvero pensi che Franceschini sia perfino più marpione dei Dalemiani che credevano di usarlo?

  2. sandrozagatti ha detto:

    No. Il pd sta sprofondando in un marasma di furbizie da quattro soldi e di commoventi ingenuità. Fassino non so bene che terra tenga, appoggia Franceschini e sembra si sia dedicato a creare il gruppo asde a Strasburgo.

    La realtà è che in quel partito ci sono tante ottime persone che si fatica sempre più a riconoscere ed individuare per via del gorgo in cui si sono cacciati.

    Veltroniani contro dalemiani, teodem sempre più perplessi ed emarginati (prima li prendono e poi li vogliono madare via), rutelliani tentati da casini, quarantenni contro sessantenni, trentenni contro quarantenni, donne contro uomini, giovani contro vecchi, dalemiani critici contro dalemiani ortodossi. Ormai non si capisce niente. L’unica contenta è la serracchiani che si è sistemata per sempre dicendo quattro cazzate in croce.
    Ma qualcuno dovrà dirle di non insistere perchè prima o poi se ne accorgono tutti.

  3. maria ha detto:

    Tuttavia non ho ancora capito se il Diluvio è già avvenuto o deve ancora venire!

  4. sandrozagatti ha detto:

    Giovanni Di Luvio sarebbe un ottimo segretario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: