Se fossi un candidato alle Europee..

.. direi una sola cosa.

Poiche’ all’interno dell’Unione Europea persone e capitali circolano liberamente, comportamenti analoghi devono essere regolamentati da normative analoghe, sia in materia civile che, soprattutto, in materia penale. Ovvero, nel secondo caso, reati simili devono essere puniti in maniera simile, a prescindere dal luogo e dal paese dove sono stati commessi (per tacere di quelli che non possono essere collocati territorialmente).

Quindi l’UE deve scrivere ed adottare codici penale e civile, codici di procedura penale e di procedura civile uguali per tutti i paesi.

2 Responses to Se fossi un candidato alle Europee..

  1. maria ha detto:

    Le cose ovvie sembra siano le più difficili da realizzare… Ma loro hanno pensato solo alle convenienze economiche, per non toccare gli orgogli nazionalistici e le specificità caratteriali.
    E poi l’Italia è paese di principi del foro, ghedini, dell’utri, avvocati e giuristi, di lodi ed inciuci, di clausole e decreti, di garantiti e garantisti…e tanto altro.
    Bisognerebbe tornare a Giustiniano, cioè alla sua aspirazione di rendere compatibili codici diversi, fare un bel frullato e servirlo freddo, senza possibilità di opzione.

  2. Alessandra D. ha detto:

    Concordo con quanto scritto da Maria.

Lascia un commento