Veltroni è sorpreso.

Da corriere.it di oggi.

ROMA – «In questi giorni si decide il futuro di questa legislatura: se il comportamento (di governo e maggioranza, ndr) rimane come quello delle ultime settimane, cioè una sequenza di incidenti assolutamente eccessivi ed inaccettabili il clima non potrà che cambiare». È un vero e proprio ultimatum quello che il leader del Pd, Walter Veltroni lancia all’esecutivo Berlusconi parlando a una conferenza stampa organizzata dalla fondazione «Fare Futuro». Veltroni si è detto «molto sorpreso e colpito dalla protervia con cui alcune normette vengono introdotte di nascosto», criticando decisamente il primo mese di azione del governo («in un solo mese il governo ha collezionato una serie di strappi e forzature inaccettabili»), e in particolare le scelte che riguardano «il decreto su Retequattro, le uscite della Lega sull’Europa, le intercettazioni e l’intenzione di inserire il lodo Schifani nel decreto sicurezza».

CRITICHE A CALDEROLI – In particolare il leader del Pd attacca il ministro Roberto Calderoli in merito alle dichiarazioni rilasciate dopo la bocciatura del trattato Europeo da parte dell’Irlanda. «Può essere ministro della Repubblica qualcuno che dice che il trattato europeo è da strappare?» si chiede l’ex sindaco di Roma.

C’è veramente di che sorprendersi. Il governo Berlusconi pensa di introdurre surrettiziamente in un decreto sulla sicurezza norme che con la sicurezza non hanno a che vedere e che, udite udite, sembrerebbero addirittura interpretabili come favori per il premier che, guardacaso, è coinvolto in un processo penale al Tribunale di Milano. Roba inaudita. Meno male che c’è Veltroni che ci fa notare queste cose, perchè altrimenti a noi non passerebbe neppure per l’anticamera del cervello che il presidente del consiglio possa far votare al parlamento norme pensate a suo vantaggio.

E che dire dell’antieuropeismo della Lega? Altra novità inedita che mai ci si sarebbe potuti immaginare. E lo Schifani che porta il nome dell’omonimo lodo non sarà mica il galantuomo che quello zotico di Travaglio ha osato criticare, venendo giustamento bandito dalla Rai?

Certo che non me l’aspettavo proprio proprio così, questa Nuova Stagione. Anche perchè, sotto sotto, quasi impercettibilmente, non mi sembra tanto nuova.

Annunci

3 Responses to Veltroni è sorpreso.

  1. Laura TS ha detto:

    beh non penserai mica che sia realmente sorpeso?
    😀

    sta solo cercando di slegarsi dai lacciuoli del dialogo…

  2. sandrozagatti ha detto:

    “lacciuoli” coi quali si è abilmente legato da solo.

  3. maria ha detto:

    Devo ripassare i nomi e i ruoli dei personaggi della Commedia dell’Arte all’italiana. Senz’altro c’è quello che assomiglia a Uolter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: