Veltroni-D’Alema.

Quattordici anni fa, dopo le dimissioni di Occhetto da segretario del pds, il partito si spaccò per la scelta del successore. Se la consultazione informale fra le sezioni (che fecero pervenire a Roma la loro preferenza via fax) premiò Veltroni, il Consiglio Nazionale scelse D’Alema. Il confronto venne raffigurato come la contrapposizione fra il kennediano Walter, invocato dalla base, e il freddo Massimo, l’uomo d’apparato.

Stando alle cronache di questi giorni, all’indomani di una sconfitta elettorale analoga a quella del 1994, il dualismo al vertice si ripropone. Attorno alla fondazione Italiani Europei diretta da D’Alema si starebbe coagulando la corrente dell’ex presidente dei ds, che non nasconde il dissenso con la segreteria. Dobbiamo aspettarci una ripetizione dello stesso duello?

Annunci

3 Responses to Veltroni-D’Alema.

  1. essaouira ha detto:

    Niente di nuovo sotto il sole.

  2. sandrozagatti ha detto:

    Oltre a non essere nuovo, è anche un tantino ridicolo. Il partito ha cambiato nome due volte (da pds a ds, da ds a pd), entrambi sono stati segretari e membri di governo. Ne hanno fatte di cotte e di crude (vedansi le privatizzazioni telecom e autostrade per D’Alema e l’inchiesta di Report sull’urbanistica romana per Veltroni) ma siamo qui, ad assistere ai due galletti (in verità un po’ incanutiti) che si bisticciano il partito.

    Per pietà!

  3. maria ha detto:

    Propongo di rivolgersi a Crepet, per una consulenza scientifica.
    Bisogna accertare quali dosi di litio siano consigliate per il trattamento delle personalità bipolari (ormai storiche nella sinistra) e c’è poco da ridere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: